Prodotti » Geocompositi Drenanti – MacDrain®
I geocompositi drenanti Maccaferri,chiamati MacDrain, sono costituiti da un nucleo drenante di polietilene che viene termosaldato ad un geotessile su uno o entrambi i lati oppure ad uno strato impermeabilizzante su un lato. Le funzionalità principali dei geocompositi MacDrain sono:
- Distribuire la pressione
- Protegge l’ impermeabilizzazione durante il riempimento della trincea
- Rimuove l’acqua in eccesso dal terreno
- Impedire il drenaggio del collettore dal frazionamento di particelle fini del terreno
Il geocomposito drenante è disponibile in un’ampia serie di spessori in modo da soddisfare le più diverse necessità di allontanamento delle acque, le caratteristiche uniche dell’anima drenante gli conferiscono elevate proprietà di drenaggio planare anche quando sottoposto a medio-alti sovraccarichi e sollecitazioni.
I MacDrain possono essere realizzati con diversi nuclei drenanti secondo le seguenti tecnologie:
MacDrain® M
geocomposito drenante costituito da un nucleo in geostuoia ad alto indice di vuoti in monofilamenti estrusi di polipropilene (PP), accoppiato ad uno/due filtri/ di membrana impermeabile.
MacDrain® N
geocomposito per drenaggio planare ottenuto da accoppiamento per termosaldatura continua di anima drenante in georete in polietilene ad alta densità a maglia romboidale (GNT) a due strati in geotessile non tessuto (GTX) aventi funzione di eparazione, filtrazione e protezione.
MacDrain® W
geocomposito drenante costituito da un nucleo in monofilamenti estrusi in polipropilene (PP) sagomato secondo un profilo ad onda (W) accoppiato ad uno/due filtri/di membrana impermeabile.
Tra le molte ragioni che suggeriscono l’uso di MacDrain al posto di drenaggi tradizional, le seguenti sono le più importanti:
Vantaggi economici e ambientali
- L’uso di MacDrain al posto di una soluzione tradizionale con riempimenti minerali (ghiaie, sabbia) comporta notevoli riduzioni di costo;
- Il tempo di costruzione è significativamente ridotto, andando ad ottimizzare il rapporto costo/efficienza;
- Non vi è praticamente alcuno spreco né alcun bisogno di scaricare materiali in discarica;
- Vi è un ulteriore effetto positivo sull’ambiente poiché la quantità di materiali da spostare viene drasticamente ridotta sia in termini di volume che di peso e quindi in termini di inquinamento.
Vantaggi tecnici
- L’uso di MacDrain al posto di una soluzione tradizionale è in molti casi l’unica possibilità, come ad esempio su pendii ripidi dove strutture composte da minerali naturali non sarebbero stabili;
- La gamma MacDrain può essere personalizzata attraverso lo sviluppo specializzato e la selezione di composti ad hoc al fine di adattarsi a qualsiasi requisito tecnico/funzionale.
Installazione facile e veloce
- I geocompositi MacDrain sono leggeri e facili da maneggiare;
- Il tempo e il numero di lavoratori necessari per installare MacDrain sono molto meno rispetto ad una soluzione tradizionale;
- Un solo operatore può gestire il rotolo MacDrain (quando è 2 m di larghezza);
- Non c’è bisogno di operai specializzati o strumenti specifici di installazione: in genere solo un cutter, chiodi e un martello è tutto ciò che è necessario.
Prestazioni garantite
- I geocompositi MacDrain sostituiscono completamente la copertura di ghiaia come strati drenanti e di ventilazione gas nelle discariche;
- I geocompositi MacDrain in grado di drenare sotto argini stradali e ferroviari;
- La capacità di drenaggio dei geocompositi MacDrain viene misurata in laboratorio in tutte le condizioni d’uso e le loro prestazioni sono garantite da ferree pratiche sul controllo di qualità.