Prodotti » Geogriglie – MacGrid®

Le geogriglie Maccaferri sono strutture bidimensionali realizzate con polietilene mediante processo di estrusione e stiratura mono-direzionale. Questa tecnologia permette di ottenere prodotti con notevoli qualità tecniche, che consentono il loro impiego in soluzioni innovative.

Le geogriglie possono essere di tre tipi:
  • Geogriglie di tipo estruso: strutture piane in polimero (generalmente polietilene ad alta densità o polipropilene) che sono estruse e poi tirate. Ciò può essere fatto in una direzione (geogriglie mono-orientate), o nelle due direzioni principali (geogriglie bi-orientate). Questo tipo di geogriglie sono prevalentemente utilizzate per la stabilizzazione dei suoli e l’ incremento della loro capacità portante.
 
  • Geogriglie a nastri estrusi saldati: strutture piane, dove due o più serie di elementi di nastro in poliestere rivestito con polietilene sono collegati ad intervalli regolari mediante incollaggio.
 
 
  • Geogriglie tipo tessuto: strutture piane a forma di rete in fibre sintetiche ad alto modulo, che possono anche essere rivestite con un ulteriore strato di protezione, utilizzando materiale sintetico (solitamente PVC o altro polimero).

Maccaferri offre differenti varianti di Geogriglie:

MacGrid® AR
La geogriglia MacGrid® AR. (geogriglia accoppiata con geotessile nontessuto) sono strutture planari regolari, costituite per tessitura in trama ed ordito di filamenti di poliestere ad alta tenacità o da filamenti in fibra di vetro.

La gamma dei prodotti MacGrid AR è stata progettata e sviluppata per il rinforzo degli asfalti (es. Autostrade, aeroportiB) e per l’applicazione in pavimentazioni industriali.

MacGrid® EG
Le geogriglie  MacGrid® EG sono realizzate in polipropilene mediante un processo di estrusione e sono caratterizzate da una resistenza simmetrica nelle due direzioni: longitudinale e trasversale.

MacGrid® T
MacGrid® T è un composito per il  rinforzo del terreno, fatto da una geogriglia tessuta ad alta tenacità  da filati multifilamento di poliestere protetti da un rivestimento polimerico.

MacGrid® WG
Le geogriglie MacGrid® WG  sono costituite per tessitura in trama ed ordito, secondo una maglia quadrata, di filamenti di poliestere ad alta tenacità, protetti mediante un rivestimento polimerico.