Prodotti » Geotessili MacTex
I geotessili del tipo tessuto sono caratterizzati da uno specifico ordine di tessitura che può essere più o meno complesso in funzione delle caratteristiche che si vogliono ottenere. Altre variabili importanti sono il polimero con cui si può realizzare il tessile stesso (poliestere ad alta tenacità, polipropilene, polietilene etc) ed il tipo di filamento (a bandella, monofilamento ecc.). La combinazione di questi elementi ci permette di realizzare e specializzare i vari geotessili per applicazioni di rinforzo, filtrazione, separazione e controllo dell’erosione.
Maccaferri propone le seguenti tipologie:
MacTex W1
Geotessile del tipo tessuto a maglia chiusa con resistenze simmetriche in filamenti o bandelle di polipropilene utilizzato prevalentemente con funzione di separatore e distributore dei carichi (cioè tipicamente impiegato in applicazioni di “soil stabilisation”)
MacTex W2
Geotessile del tipo tessuto a trama chiusa con resistenze asimmetriche e simmetriche nelle due direzioni in filamenti di poliestere ad alta tenacità per applicazioni di rinforzo delle terre.
MacTex C
Geocomposito costituito da una tessile del tipo “a maglia e catenella” (knitted) in poliestere ad alta tenacità accoppiato ad un geotessile non tessuto avente funzione di separatore, protezione e filtro. Il materiale anch’esso disponibile in una vasta gamma di resistenze asimmetriche e simmetriche nelle due direzioni viene ancora prevalentemente usato per applicazioni di rinforzo delle terre e di “soil stabilisation”.
MacTex EC
Geotessile del tipo tessuto a maglia aperta (variabile da 4 a 6 mm circa) in poliestere ad alta tenacità; tale tessile può anche essere accoppiato con un geotessile nontessuto ultraleggero; Il MacTex EC ha una funzione di controllo dell’erosione e di ritenzione delle particelle di terreno si da essere normalmente impiegato – sia da solo che in combinazione con geogriglie di rinforzo – come elemento frontale delle strutture in terra rinforzata.
MacTex HF
Geotessile in poliolefine del tipo tessuto ad elevata permeabilità con maglie a geometria variabile ed aperte sino a circa 1 mm per applicazioni speciali di filtrazione