Prodotti » MacRes


MacRes

MACRES è il sistema, ideato da Macaferri, per la realizzazione di strutture in terra rinforzata con paramento verticale in pannelli di calcestruzzo. Questo sistema trova la sua applicazione ottimale dove esigenze le architettoniche richiedono una particolare finitura del paramento a vista, ma soprattutto in quei casi in cui, la struttura da realizzare, è sottoposta a forti carichi e sollecitazioni ma deve mantenere la verticalità della parete esterna.

Il funzionamento del sistema MACRES si basa principalmente sull’attrito che si sviluppa al contatto fra i rinforzi ed il terreno e trasferisce gli sforzi di trazione non equilibrati dal terreno al rinforzo.

Gli elementi di rinforzo sono i componenti strutturali chiave e sono stati sviluppati in due diversi materiali:

 
Rinforzi in geosintetico (Paraweb)

Il ParaWeb è un rinforzo in nastri costituito da filamenti in poliestere ad alta tenacità protetti da un rivestimento polimerico in polietilene sagomati a forma di nastro. Per soddisfare ed ottimizzare le diverse esigenze di progetto il nastro viene prodotto in larghezze variabili cui corrispondono diverse resistenze e può essere dimensionato in lunghezza durante la posa in opera.


Rinforzi in acciaio

Rinforzo costituito da profili in acciaio con prestazioni di duttilità e resistenza che, adeguatamente dimensionati, contribuiscono al rinforzo strutturale complessivo capace di supportare i carichi progettuali. La superficie dei rinforzi è caratterizzata da modanature superficiali studiate per massimizzare l’aderenza per attrito rinforzo-terreno, mobilitando anche l’effetto di “dilatanza” del terreno nei livelli di rinforzo meno caricati dalla pressione verticale. Infine le barre sono rivestite tramite processo di zincatura a caldo al fine di assicurare le caratteristiche di durabilità richiesta dai principali approcci normativi.
 
Entrambi  garantiscono le seguenti caratteristiche fondamentali:
  • Resistenza a trazione e durabilità controllate e definite dalle Normative Internazionali vigenti
  • Elevata aderenza al terreno
  • Limitato allungamento sotto carico