Soluzioni » Geotecniche » Muri in terra rinforzata e rinforzo dei pendii

Modificare gli angoli di inclinazione del terreno oltre il loro angolo naturale di riposo, può portare all’instabilità del versante. Questa situazione può verificarsi tagliando i versanti per installare una nuova strada, o per ottenere un’area di sviluppo su un terreno in pendenza.

La nostra geogriglia di rinforzo utilizzata in combinazione con il suolo, permette una perfomance del suolo migliore di quella che sarebbe nel suo stato non rinforzato. Inoltre, permettono ai suoli di sostenere carichi maggiori e sostenersi su pendii più acclivi. Le geogriglie sono disposte orizzontalmente all’interno della massa di terreno compattata durante la costruzione, rinforzandolo a causa della loro resistenza alla trazione elevata, bassa deformabilità e buona interazione con il terreno.

Le nostre terre rinforzate sono l’ideale se costruite su suoli che hanno scarsa capacità portante perché possono sostenere cedimenti differenziali notevolmente maggiori rispetto alle soluzioni più rigide. Anche questo è un grande vantaggio in zone sismiche, in cui le nostre soluzioni sono state esposte a significativi eventi sismici.

La nostra impareggiabile gamma di geogriglie di rinforzo, tra cui MacGrid® WG, ParaGrid® e ParaLink®, massimizza la possibilità di riutilizzare i materiali di scavo dal sito per il riempimento di una terra rinforzata. Ciò consente di risparmiare sulla movimentazione di materiali dal sito, abbracciando la sostenibilità e la riduzione di movimenti inquinanti dei camion.

La riduzione dei costi attraverso il riutilizzo del materiale di scavo dal sito con le geogriglie può essere sostanziale in un progetto.

Con la nostra competenza ed esperienza in questo settore e con il nostro software di progettazione MACSTARS, siamo in grado di coniugare le geogriglie con altri sistemi come il nostro Terramesh System® e Terramesh Verde® per formare strutture ibride che offrono ulteriori vantaggi di efficacia dei costi e miglioramento dell’edificabilità.

Sono state progettate e realizzate con successo strutture oltre i 70 metri di altezza; probabilmente la più alta struttura del genere in tutto il mondo che sia mai stata realizzata da qualsiasi fornitore.

Quando i clienti richiedono un paramento ‘verde’, è importante la vegetazione del versante rinforzato finito. Possiamo anche assistere nella selezione di opportune miscele di semi, terriccio e di prodotti di protezione dalle erosioni. Un’estetica architettonica urbana più formale è offerta con i nostri muri a blocchetti MacWall® collocati sul fronte del muro, nel terreno rinforzato.

Dove non c’è abbastanza spazio su un progetto di costruzione di una terra rinforzata, potrebbe essere possibile utilizzare il soil nailing. Il soil nailing fornisce la stabilità complessiva della pendenza, MacMat® offre numerose opzioni di rinforzo e protezione di superficie flessibile da essere utilizzate tra le chiodature del suolo.

Le nostre strutture in terra rinforzata sono sicure e ottimizzate per supportare, rilevati ferroviari e terreni in tutto il mondo.