Soluzioni » Geotecniche » Barriere paramassi

La protezione dalla caduta massi e la mitigazione del rischio in parete rappresentano elementi chiave per la solidità e la sicurezza di infrastrutture, lavori minerari, edifici o persone. Anche le frana più piccola o le colate detritiche possono bloccare le infrastrutture e possono avere effetti di vasta portata economica, oltre al disagio dovuto all’interruzione immediata delle stesse. Ciò vale anche per edifici o altri impianti a rischio di danni da frane, valanghe o colate detritiche.

Esiste un'ampia gamma di sistemi “Mac.RO” per stabilizzare pareti verticali pendii e ammassi nevosi, riducendo rischi e costi. Tra le varie soluzioni vi sono reti paramassi, gabbioni e strutture di contenimento con materassi Reno, progettati per controllare e contenere il rischio naturale.

Il nostro servizio inizia con lo studio del rischio naturale che i nostri clienti stanno fronteggiando, che ci porta poi a selezionare il sistema più appropriato ed efficiente.

I nostri sistemi sono semplici da installare, duraturi ed efficaci. Infatti, le nostre barriere paramassi sono state sviluppate in collaborazione con imprese specializzate che prevedessero una facile installazione fin dall’inizio.

Per facilitare il processo di progettazione, abbiamo sviluppato due programmi di progettazione tecnica, MacRO1 e MacRO2, per scegliere le soluzioni adeguate per il rivestimento e la stabilizzazione della superficie.

Le nostre soluzioni sono certificate e testate da istituti riconosciuti nel settore e seguendo gli standard più attuali, usando un software di modellazione e delle   tecniche ad hoc.

Le nostre barriere paramassi dinamiche sono testate e certificate in conformità ai test e all’Approvazione della Direttiva Europea 27 (ETAG27) dell’Organizzazione per il benestare tecnico europeo (EOTA). Alle nostre barriere sono state progressivamente assegnate certificazioni ETA in seguito alla verifica dettagliata dei sistemi di produzione, di fornitura e di montaggio e ciò ha permesso l’assegnazione del marchio CE per i sistemi di barriere.